Sviluppo software: come avviene e quali sono le fasi più importanti?

Come si articola lo sviluppo di un software? Da quante fasi è formato il processo?

  • Analisi del progetto e delle esigenze del committente
  • Progettazione
  • Implementazione
  • Testing
  • Distribuzione ed installazione del software
  • Manutenzione

L’avvicendarsi degli step appena elencati è noto come ciclo di vita dello sviluppo del software. Ma in cosa consiste ognuna di queste fasi e perché sono tutte fondamentali per la buona riuscita del progetto? L’analisi contempla l’indagine preliminare del contesto nel quale il programma si inserisce. In questa fase è necessario determinare tutti i requisiti e le caratteristiche che l’applicativo deve possedere, in modo da rispondere positivamente alle necessità del committente.

In fase di progettazione, invece, vengono definite la struttura del software, le sue funzioni, le caratteristiche dei singoli moduli. Durante la fase di implementazione avviene la scrittura del codice. Quest’attività è demandata agli sviluppatori, gli unici a possedere le capacità e le conoscenze tecniche necessarie a programmare un software.

Terminati i lavori di scrittura, avviene il testing: i test effettuati sono fondamentali, poiché in grado di garantire la corretta implementazione del programma attraverso l’individuazione di eventuali criticità. In presenza di bug o anomalie, il software viene rimandato indietro, affinché gli sviluppatori risolvano i problemi individuati in precedenza. I software che superano i vari test vengono pubblicati o consegnati al committente che ne ha richiesto la realizzazione.

Seguono l’installazione e la configurazione del programma. In un secondo momento, il cliente può richiedere la manutenzione del software, necessaria nei seguenti casi:

  • In caso di migrazione dell’applicativo a un’altra struttura o framework
  • Qualora sia opportuno adattare il programma ad un nuovo sistema operativo
  • Nel caso sia necessario estendere le funzionalità del software o aggiungere determinati moduli al gestionale d’impresa

Per quale motivo lo sviluppo di software ad hoc è così importante per le aziende?

Un software su misura, calibrato sulle esigenze del cliente, è in grado di aiutare ciascuna azienda a competere nel mondo del digitale e a massimizzare i ricavi. In buona sostanza, lo sviluppo software può aumentare la produttività e il valore dell’impresa attraverso varie applicazioni:

  • Applicazioni Web, non necessitano di alcuna installazione client e tramite questo tipo di sviluppo è possibile creare CRM, ERP e Gestionali Aziendali
  • App per dispositivi mobili, capaci di aumentare il coinvolgimento degli utenti
  • Software aziendali,  pensati per migliorare la produttività dell’azienda, ottimizzando determinate attività
  • Applicazioni strumentali
  • Applicazioni integrate, come gli elettrodomestici, gli impianti fotovoltaici, le automobili (Internet of Things – IoT)
  • Programmi dedicati alla sicurezza informatica, in grado di proteggere i dati di un’azienda da virus o attacchi hacker
  • Applicazioni in cloud, che permettono di sfruttare il Web per accedere alle proprie risorse da qualsiasi luogo e dispositivo

Quanto detto, insieme ad alcune tecnologie di ultima generazione come l’intelligenza artificiale e l’IoT, può offrire un vantaggio competitivo concreto, in termini di costi, tempi e qualità.

Perché richiedere una consulenza ad una software house specializzata nello sviluppo software?

Nel settore informatico, non è affatto semplice comprendere i vantaggi che questo genere di soluzioni è in grado di offrire. Difficoltà che possono incontrare soprattutto coloro che non hanno sufficiente esperienza in merito. Per ovviare a tali difficoltà, è possibile avvalersi del servizio di consulenza specializzata: a tal proposito, ricordiamo che Salero Innovation offre gratuitamente il primo appuntamento. 

Affidarsi ad una software house esperta e competente è il miglior modo possibile per affrontare e risolvere qualsiasi dubbio relativo allo sviluppo di un programma specifico per aziende. Uno di nostri punti di forza è proprio lo sviluppo di software ed applicazioni in grado di rispondere a tutte le esigenze esternate dal cliente. 

Ecco spiegato perché i nostri sviluppatori stabiliscono una comunicazione costante ed efficace con tutti i committenti, a partire dalla fase di analisi fino ad arrivare a quella di manutenzione. Ma cosa offriamo in termini concreti ai nostri clienti?

  • Sviluppo app mobile compatibili con i sistemi operativi iOS e Android (sia native che multi piattaforma)
  • Soluzioni B2C, ovvero siti e-commerce realizzati appositamente per vendere i prodotti in stock e raggiungere più facilmente milioni di utenti in tutto il mondo
  • Soluzioni B2B, in grado di massimizzare le relazioni tra azienda e clienti (software CRM) e per archiviare i documenti in totale sicurezza (software ECM)
  • Noleggio di Team di sviluppo, con il nostro servizio DevTotime puoi creare e noleggiare il tuo team

L’obiettivo di ciascuno dei nostri progetti è guidare le aziende clienti attraverso un processo di digital transformation, la rivoluzione digitale attraverso cui è possibile ottenere soluzioni innovative, moderne e funzionali, tese alla crescita del proprio business. Se hai bisogno di un sito e-commerce, di un’app per dispositivi mobili o di un software gestionale su misura contattaci immediatamente: ti affiancheremo durante tutte le fasi del progetto, trasformando la tua idea in una soluzione concreta ed innovativa, pienamente aderente agli obiettivi della tua azienda. I nostri sviluppatori conoscono alla perfezione le tecnologie più innovative e gli strumenti digitali in grado di velocizzare la crescita di ogni azienda, sia attraverso un maggior coinvolgimento del pubblico che mediante una più efficace conversione degli utenti in clienti fidelizzati. La tua soddisfazione rappresenta la nostra priorità. Raccontaci la tua idea di business e noi provvederemo a fornirti le soluzioni più vantaggiose!

Condividi
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on telegram
Telegram
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email