Software su misura o software in SAAS?

Una delle domande più frequenti che gli imprenditori fanno in ambito consulenza sviluppo software è quella relativa alla tipologia di software cui affidarsi per gestire la propria azienda. Oggigiorno, il mondo dell’IT propone due classi principali di gestionali dedicati alle aziende. Stiamo parlando delle applicazioni software su misura, personalizzabili in base alle proprie esigenze, e dei programmi del tipo “as is” (traducibile con l’espressione “così com’è”). Questi ultimi sono disponibili sia nella versione open source che SAAS (acronimo di “software as a service”). Cerchiamo di individuarne le differenze principali. 

Sviluppo di software su misura: tutto ciò che bisogna sapere prima di affidarsi a tali tecnologie

Alcune aziende specializzate nella realizzazione software su misura sono in grado di sviluppare e proporre soluzioni aderenti alle necessità del cliente. Grazie al supporto e alla professionalità di queste software house, è finalmente possibile ottenere programmi gestionali perfettamente calibrati sulle caratteristiche strutturali di ciascuna azienda.

Il processo di creazione software ha inizio con la fase di analisi, durante la quale un team di professionisti prende in rassegna tutti i processi aziendali, allo scopo di creare altrettanti moduli dedicati. Ma quali sono i vantaggi garantiti da questo tipo di software? Innanzitutto, adattandosi alle peculiarità dell’azienda, il software evolverà insieme all’impresa stessa. Ciò è reso possibile dal codice sorgente, sul quale intervenire per aggiungere nuovi moduli o modificare determinate procedure, adeguandole ai fisiologici cambiamenti dell’azienda.

L’altro vantaggio sta nel fatto che ciascun imprenditore diviene proprietario dei codici sorgente del proprio software. Aspetto da non sottovalutare, essendo questi un patrimonio non indifferente. Ciascun software, infatti, possiede un determinato valore di produzione e, di conseguenza, un valore economico piuttosto elevato.

Infine, affidando lo sviluppo software su misura a un’azienda specializzata, sarà possibile integrare eventuali nuovi programmi all’interno del gestionale in uso. Un vantaggio non da poco, che permetterà al titolare dell’azienda di non stravolgere i suoi piani in corso d’opera.

Software saas: per quale motivo sceglierli?

Acquistando un software SAAS, sarà possibile utilizzare unicamente le funzionalità native in esso disponibili, senza alcuna possibilità di modificare il programma. Qualora si trattasse di un software as is del tipo open source, invece, sarà possibile affidarsi a un’azienda in grado di customizzare (per quanto possibile) il prodotto.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi offerti da questo tipo di software?

Il vantaggio più significativo sta nel fatto che il cliente disporrà del supporto costante di un’azienda esterna, che si occuperà personalmente della manutenzione e dell’aggiornamento del software. Un altro vantaggio non da poco è quello relativo alla portata dell’investimento iniziale. Il modello SAAS, infatti, permette a qualsiasi azienda di dotarsi di un gestionale, comprese le piccole startup con budget limitati.

Purtroppo, gli svantaggi non sono pochi e quasi tutti ascrivibili all’endemica mancanza di flessibilità di tali soluzioni.

Cosa accadrebbe a un’azienda che necessita di un nuovo modulo adatto a monitorare un business appena approcciato? Nonostante alcune software house permettano ai loro clienti di inviare richieste relative a nuovi moduli, nella maggior parte dei casi questi ultimi vengono creati soltanto quando la stessa software house ritiene quel modulo utile a soddisfare le necessità di un’ampia classe di utenti. Pertanto, occorrerà sperare che le proprie esigenze collimino con quelle di altri clienti. In caso contrario, le soluzioni a portata di mano sono tre: accantonare un’opportunità di business promettente; cambiare gestionale e rinunciare a un investimento oneroso; usare un software parallelo.

Una scelta complicata, che vede la sua naturale soluzione nell’opportunità di affidarsi a un’azienda specializzata nella realizzazione software personalizzati.

La nostra azienda si propone come Partner tecnologico per la realizzazione di software su misura per qualsiasi tipo di azienda. Compila la form sottostante per ricevere la tua prima CONSULENZA GRATUITA.

Condividi
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on telegram
Telegram
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email