Software su misura: vantaggi e svantaggi

Alcune aziende propongono servizi di realizzazione software su misura. In questo modo, ogni imprenditore ha la possibilità di ottenere il gestionale perfetto per la propria impresa, essendo tali software capaci di adattarsi alla struttura dell’azienda e ai vari processi, sia primari che di supporto. E il motivo per cui non esistono altre applicazioni software così performanti è molto semplice: questi programmi vengono creati appositamente per una specifica azienda, sulla base delle esigenze e degli obiettivi del cliente; questi software nascono per assecondare ogni idea di business e per digitalizzare tutti i processi aziendali. Naturalmente, per ottenere il risultato sperato è fondamentale affidarsi a professionisti specializzati nello sviluppo software su misura, dotati della giusta esperienza e di buone referenze. Ma ora passiamo in rassegna tutti i vantaggi e gli svantaggi tipici di questa categoria di software.

Quali sono gli svantaggi di un software su misura?

Cominciamo col dire che affidarsi a un’azienda specializzata nello sviluppo di software ad hoc ha certamente un costo elevato, soprattutto se paragonato alla maggior parte delle alternative disponibili. E non potrebbe essere altrimenti, considerato il lavoro necessario per la pianificazione di un progetto che coinvolge ogni singolo aspetto dell’azienda. Realizzare un gestionale su misura implica diverse fasi, prima fra tutte l’analisi dettagliata dei processi aziendali, per gestire e monitorare i quali verranno realizzati altrettanti moduli dedicati.

Nonostante la portata dell’investimento, è altrettanto vero che si tratta di una spesa definita fin dall’inizio e che il supporto della software house alla quale ci si affida è destinato a continuare anche dopo la messa a punto e la consegna del prodotto. Un gestionale aziendale è quindi un investimento a lungo termine, grazie al quale evitare cambi di rotta capaci di raddoppiare i costi

Il secondo svantaggio è rappresentato dal tempo necessario per portare a termine il progetto. Per sviluppare un software di questo tipo, bisogna partire dall’analisi e dalla concettualizzazione delle esigenze dell’azienda; quindi, andranno implementate tutte le funzioni necessarie. Tutto ciò richiede del tempo, a differenza delle soluzioni standard, utilizzabili immediatamente

I vantaggi garantiti da un'azienda specializzata nella realizzazione software

Come accennato in precedenza, il vantaggio più grande sta nell’opportunità di usufruire di un programma su misura, perfettamente calibrato sulle esigenze del titolare e della sua azienda. In tal modo, non sarà più necessario adattarsi a modelli standardizzati, spesso incapaci di soddisfare pienamente le necessità aziendali

Il secondo vantaggio è offerto dal valore economico del gestionale stesso. Essendo prodotti unici, registrati e brevettati, questi software non fanno che aumentare il valore complessivo dell’azienda.

Grazie al codice sorgente, è possibile intervenire sul programma in qualsiasi momento, allo scopo di implementare nuovi moduli o modificare determinate procedure, adeguandole alle trasformazioni occorse all’azienda o al settore in cui è operativa. Vantaggi non da poco, che mettono ancora una volta in evidenza la straordinaria flessibilità di questo tipo di soluzioni.

È opportuno ricordare anche che, non essendo programmi che impongono la sottoscrizione di un abbonamento, non sarà necessario pagare nulla nel caso fosse necessario abilitare ulteriori account.
Contattando un’azienda specializzata in consulenza sviluppo software, è possibile contemplare l’opportunità di integrare gli eventuali software già in uso nel nuovo gestionale d’azienda, in modo di non stravolgere le cose e far confluire tutti i dati all’interno del nuovo programma.

La nostra azienda si propone come Partner tecnologico per la realizzazione di software su misura per qualsiasi tipo di azienda. Compila la form sottostante per ricevere la tua prima CONSULENZA GRATUITA.

Condividi
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on telegram
Telegram
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email